domenica 25 luglio 2010

POLPETTONE VESTITO A FESTA




INGREDIENTI PER SEI PERSONE


PER L'IMPASTO DEL POLPETTONE:  


800 grammi di carne magra di manzo tritata

3 uova intere

200 grammi di parmigiano grattugiato

un pugno di pane grattugiato

uno spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

sale

pepe


PER IL RIPIENO:


1 etto di prosciutto cotto o prosciuttella

mezzo etto di mortadella

4 fette sottili di formaggio "Leerdammer"

3 uova sode


INOLTRE:


350 grammi di pasta da pane





Preparate l'impasto del polpettone amalgamando gli ingredienti suindicati ed usatene i tre quarti per rivestire il fondo e le pareti di uno stampo da plumcake di 25 centimetri unto con olio extravergine di oliva. Foderate tutto l'interno in questo modo: uno strato di prosciutto, uno di mortadella ed uno di formaggio (anche i lati!). Nel centro disponete le uova sode intere, in fila indiana, quindi ripetete l'operazione precedente utilizzando i salumi ed il formaggio ancora a disposizione. Coprite il ripieno con l'impasto di carne rimasto, ungete la superficie con un velo d'olio e sigillate la parte superiore dello stampo con un foglio di carta d'alluminio.  Così coperto,  fate cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 180 gradi per tre quarti d'ora; togliete quindi l'alluminio per favorire la coloritura.  




Lasciate intiepidire il polpettone all'interno dello stampo, poi rovesciatelo su un altro foglio di alluminio e lasciatelo "riposare", in modo che perda i liquidi in eccesso e si compatti bene. A questo punto, avvolgetelo nella pasta da pane stesa con il mattarello il più sottilmente possibile; ungete la superficie del rotolo con olio di oliva e bucherellatela un po' per favorire la fuoriuscita del vapore. Disponete il polpettone in uno stampo imburrato e passatelo di nuovo in forno fino a doratura della pasta.  




Servite il vostro polpettone in crosta di pane tagliato a fette spesse, magari accompagnandolo con pesto rosso e salsa al parmigiano, come ho fatto io.



4 commenti:

  1. bravissima è venuto benissimo... fortunati i tuoi commensali. baci baci

    RispondiElimina
  2. ma che spettacolo!!! una vera ricetta per ricevere ospiti e far un figurone!!! chissà che bontà poi!!! sei davvero bravissima!

    RispondiElimina
  3. Carino questo polpettone!! mi piace l'idea della forma rettangolare!! E' più bello da vedersi! in genere faccio la pasta phillo, ma per pasta per pane che intendi? con lievito giusto? io arrotolo in pasta phillo.. la proxima volta userò la tua idea! fammi sapere della pasta per pane, ciao grazie!

    RispondiElimina
  4. Non hai bisogno di vestirti a festa, penso che tutti ti apprezziamo così per la tua semplicità e simpatia! ciaoo



    p.S. Se t'interessa prova con pasta phillo: farina, olio, sale e poca acqua... stesa molto sottile, risulta molto croccante e quasi a sfoglie... è un ottima variante per chi non tollera il lievito!

    RispondiElimina