martedì 17 agosto 2010

TRIANGOLI COCCO, CIOCCOLATO E NOCI





INGREDIENTI PER 8 TRIANGOLI GRANDI O 16 PICCOLI: 


125 grammi di farina autolievitante

2 cucchiai di cacao in polvere

125 grammi di zucchero semolato

125 grammi di burro

125 grammi di noci o noci pecan a pezzetti

60 grammi di cocco essiccato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia


PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:


125 grammi di zucchero a velo

1 cucchiaio di cacao in polvere

15 grammi di burro

1 o 2 cucchiai di latte

60 grammi di noci o noci pecan a pezzetti







Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete leggermente uno stampo quadrato da 24 cm. Setacciate la farina e il cacao e metteteli in un recipiente. Aggiungete lo zucchero e il cocco e mescolate, quindi unite il burro sciolto, l'essenza di vaniglia e le noci ed amalgamate il tutto.






Stendete l'impasto nella tortiera con le dita, premendo bene e in modo uniforme. Cuocete per venti minuti e lasciate raffreddare completamente la torta prima di toglierla dallo stampo.






Per fare la glassa al cioccolato, setacciate lo zucchero a velo e il cacao e uniteli in una terrina.  Aggiungete il burro sciolto e abbastanza latte da fare una glassa omogenea e spalmabile. Spalmate la glassa in modo uniforme sopra la base raffreddata usando un coltello a lama piatta. Cospargete con le noci e lasciate riposare per almeno un'ora. Tagliate a triangoli usando un coltello affilato.






Questa ricetta è tratta da: "Muffin e Dolcetti", della DIX.  

5 commenti:

  1. Che golosità, la tentazione di prenderne una fetta è troppo forte...
    Complimenti per la ricetta e per le belle fotografie...
    Un abbraccio a presto...

    RispondiElimina
  2. ho anch'io il libro e dalle tue bellissime foto, penso che al ritorno mi delizierò anch'io con questo dolcetto paradisiaco!!! baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, questi triangolini sono un vero e proprio attentato alla mia dieta!! Già mi vedo che sto per addentarne uno... è molto facile cadere in tentazione con un dolcetto così!!

    RispondiElimina
  4. Precioso blog!!
    A partir de ahora vendré a verte.
    Besos desde España!

    RispondiElimina
  5. ammappate che goduria! assolutamente una coccola da rifare!!!

    RispondiElimina