mercoledì 4 agosto 2010

SFERETTE DI PATATA ALLA CREMA DI SCAMPI (SOTTOTITOLO: SCAMPI SENZA SCAMPO)





INGREDIENTI PER SEI PERSONE


PER  GLI GNOCCHETTI:


1 kg di patate rosse

200 grammi di farina

1 tuorlo d'uovo

50 grammi di parmigiano grattugiato

sale


PER LA CREMA DI SCAMPI:


1 kg di scampi freschi

olio extravergine di oliva

1 cipolla

1 spicchio di aglio

un bicchiere di vino bianco secco

700 grammi di passata di pomodoro

200 ml di panna fresca

tabasco

prezzemolo

sale 






Lavate le patate, cuocetele al vapore, sbucciatele, schiacciatele ancora calde e lasciatele raffreddare. Aggiungete la farina, il tuorlo d'uovo e  il parmigiano; impastate il tutto ed aggiustate di sale. Prendete poca pasta per volta, fatene un rotolo lungo e stretto e dividetelo in tanti piccoli pezzi; arrotondate poi ciascun pezzetto con le mani trasformandolo in una pallina. Man mano che le palline sono pronte, sistematele sulla spianatoia infarinata.






Scegliete i sei scampi più belli e teneteli da parte. Incidete con un paio di forbici l'addome degli scampi rimasti, per il lungo, ed estraetene la polpa. In una larga padella fate dorare in sei cucchiai di olio la cipolla tritata; appena questa si sarà imbiondita, versate in padella la polpa dei crostacei e fatele prendere colore. Irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco ed attendete che evapori, quindi unite la passata, qualche goccia di tabasco e un pizzico di sale. Dopo cinque minuti aggiungete la panna e  lasciate addensare il sughetto per un paio di minuti.






Frullate il sugo di scampi riducendolo ad una crema più o meno liscia (io l'ho lasciata un po' "grezza"). Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi le sferette di patata; appena salgono a galla scolatele con la schiumarola e conditele con la crema di scampi. Decorate ogni piatto con uno degli scampi tenuti da parte (che avrete cotto in padella con olio, aglio e il mezzo bicchiere di vino avanzato) e con un ciuffetto di prezzemolo. 




5 commenti:

  1. Lucia,
    le tue ricette sono sempre belle e raffinate.. ma con questa... hai scatenato in modo superlativo la mia fame (già molto sensibile...)
    Ora come faccio ad aspettare la cena al ristorante giapponotto alle 20.30?

    RispondiElimina
  2. Che bel sughetto cremoso per questi gnocchi!!!
    e che profuma di mare... un primo spettacolare!

    RispondiElimina
  3. DAVVERO BUONI E CREMOSI QUESTI GNOCCHETTI!!! DIREI CHE FANNO LA LORO MAGNIFICA FIGURA!!! SPETTACOLARI TESORO...UN BACIONE

    RispondiElimina
  4. Ho segnato questo piatto come interessante ed eccezionale....
    E' interessante l'idea che hai avuto il che rende questo piatto davvero eccezionale! Ottima idea!

    RispondiElimina
  5. un primo piatto da veri chef... delizioso! complimenti!

    RispondiElimina