giovedì 8 luglio 2010

POLLO E PATATE IN "MISE" ESTIVA




INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE:


8 fusi di pollo

1 kg di patate

due grosse cipolle fresche bianche

una costa di sedano verde

10-15 pomodorini "ciliegia"

2 cucchiaiate di capperi sott'aceto

una manciata di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

origano

sale

pepe





Sbucciate le patate, affettatele per il lungo, sciacquatele sotto l'acqua corrente ed asciugatele con carta assorbente da cucina. 




Mettetele in una terrina bella grande; aggiungetevi le cipolle a rondelle, il sedano a pezzi piccoli, i pomodorini a metà, i capperi, sale, pepe ed abbondante olio d'oliva. Mescolate con un cucchiaio di legno affinché le patate si impregnino bene del condimento.




A parte, condite i fusi di pollo con olio, pepe e sale. Versate le patate in una teglia e disponeteci sopra i fusi; bagnate con un bicchiere di acqua ed infornate a 180 gradi per un'ora circa.




Tenete il forno sotto controllo e se vi accorgete che il liquido tende a scarseggiare aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua rigorosamente calda, di modo che le patate possano ammorbidirsi a dovere.




Quando sia il pollo sia le patate risulteranno cotti, cospargetene  la superficie con il parmigiano e con un pizzicone di origano e tenete la teglia in forno per ancora una decina di minuti, quindi spegnete e lasciate riposare un po' prima di servire. 



1 commento:

  1. il pollo: me lo mangerei tutti i giorni. Complimenti per la ricettina!!!

    RispondiElimina