venerdì 30 luglio 2010

CIAMBELLA ALLE PESCHE IN SCIROPPO DI VINO




INGREDIENTI:


180 grammi di farina

70 grammi di maizena

180 grammi di zucchero + 2 cucchiaiate

125 grammi di burro

3 uova grandi

2 cucchiai di latte

mezza bustina di lievito per dolci

aroma di vaniglia

1 kg di pesche a pasta gialla mature ma sode

250 ml di vino bianco secco

una stecca di vaniglia

250 grammi di confettura extra di pesche





Per prima cosa sbucciate le pesche, tagliatele a fettine e mettetele in una casseruola assieme ai due cucchiai di zucchero, al vino e alla stecca di vaniglia tagliata a metà per il lungo.




Incoperchiate e fate cuocere dolcemente fino a quando il vino non si sarà trasformato in un denso sciroppo. A questo punto spegnete la fiamma, togliete la stecca di vaniglia e lasciate raffreddare.




Montate il burro a crema con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche; unite i tuorli delle uova (uno per volta) e l'aroma di vaniglia, poi la farina, la maizena, il latte e il lievito. Lavorate bene il tutto ed aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. 




  
Completate il composto con le pesche e il loro sciroppo; date un'ultima mescolata, quindi versate il tutto in uno stampo per ciambelle adeguatamente imburrato. Fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti.





A cottura ultimata (per verificarla fate la classica prova dello stuzzicadenti) estraete lo stampo dal forno; lasciate intiepidire la ciambella, poi sformatela sul piatto da portata.





Mentre questa raffredda, fate scaldare in un pentolino la confettura, a fiamma bassissima, mescolando con un cucchiaio di legno.



  

Versate la confettura sulla ciambella, lasciandola colare anche sui lati. Fate raffreddare bene il dolce prima di gustarlo.



3 commenti:

  1. Uaooo....che idea fantastica!!! un modo perfetto di arricchire la ciambella!!! bacioni e buon week end e ancora complimenti per questa delizia alla frutta!!!!

    RispondiElimina
  2. che bella ciambella... l'assaggio (virtualmente) molto volentieri!!!!

    RispondiElimina
  3. Sta ciambella non arriva a caso .. giusto da poco ho preso uno stampo a ciambella come questo... le pesche poi son di stagione... questa è da provare!
    deliziosa!

    RispondiElimina