venerdì 9 luglio 2010

MANDORLATA DI PEPERONI IN CROSTA BRISE'




INGREDIENTI


PER LA PASTA BRISE': 


300 grammi di farina

150 grammi di burro

acqua ghiacciata q.b.

sale


PER LA FARCIA:


2 peperoni rossi

2 peperoni gialli 

6 pomodori rossi maturi e sodi

30 grammi di uvetta

80 grammi di mandorle spellate e tostate

olio extravergine di oliva

2 cucchiai di aceto

1 cucchiaino colmo di zucchero

sale






Preparate innanzitutto la pasta brisè lavorando velocemente gli ingredienti suindicati (prima la farina con il burro a pezzetti, poi il briciolame ottenuto con tanta acqua ghiacciata quanto basta per ottenere una pasta morbida ma consistente); lasciatela riposare in frigorifero avvolta in una pellicola. 






Fate soffriggere in mezzo bicchiere di olio i peperoni tagliati a falde larghe; dopo circa un quarto d'ora aggiungete i pomodori (precedentemente spellati, privati dei semi e tagliati a pezzi), le mandorle spezzettate, l'uvetta (ammollata in acqua e strizzata), l'aceto, il sale e lo zucchero. Proseguite la cottura fin quando i peperoni risulteranno cotti ma ancora croccanti.  






Intanto che i peperoni raffreddano, ricoprite uno stampo per crostate leggermente imburrato con la pasta brisè stesa molto sottile.  Versateci dentro la farcia ed infornate a 180 gradi, in forno preriscaldato, fino a doratura della pasta (ci vorranno circa venti minuti).




3 commenti:

  1. Una torta salata davvero fantastica e ricca di sapore!!!! complimenti anche per la realizzazione a mano della brisè...quelle comprate le riempiono di non so quante schifezze!!!! buona Domenica, un bacione

    RispondiElimina
  2. adoro i peperoni d'estate, in piena stagione, gustosi e polposi! in questa torta salata son perfetti, chissà che bontà!!! mi piace proprio!
    brava!

    RispondiElimina
  3. Non posso ke associarmi ai commenti di tutti! in particolare Fimère.. j'adore!!!!
    adoro i peperoni, li mangerei anche a colazione!
    Si il tuo blog è azzurro come il mio!

    RispondiElimina