venerdì 16 luglio 2010

BAVARESE AFTER EIGHT




INGREDIENTI:


mezzo litro di latte fresco intero

mezzo litro di panna fresca

200 grammi di zucchero

6 tuorli d'uovo

5 cucchiai di sciroppo di menta

un baccello di vaniglia

un ciuffo di menta fresca

18 grammi di colla di pesce

100 grammi di cioccolatini "After Eight"





Portate ad ebollizione il latte unitamente al ciuffo di menta ed al baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate intiepidire, quindi eliminate baccello e menta.


  

Mentre il latte si intiepidisce, montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche, fino a farli diventare bianchi e spumosi. A questo punto aggiungete il latte tiepido a filo e mettete il composto sul fornello; fatelo addensare leggermente, a fiamma bassissima, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per circa dieci minuti. Attenzione: non dovete raggiungere assolutamente il punto di ebollizione!




Spegnete il fuoco, unite al composto lo sciroppo di menta e la colla di pesce (precedentemente ammollata per dieci minuti in acqua fredda e ben strizzata) e lasciate raffreddare  il tutto.




Nel frattempo montate la panna a neve ferma. Non appena vedrete che il composto inizia a "tirare", incorporatevi la panna montata, con delicatezza; versate poi la preparazione in uno stampo (preferibilmente di silicone) inumidito con acqua fredda. Completate con i cioccolatini tritati; questi si depositeranno sul fondo dello stampo, per cui, una volta sformata la bavarese, risulteranno sulla sua superficie.




Passate lo stampo in frigorifero e lasciatevelo per almeno sei ore (meglio un'intera notte). Sformate la bavarese e servitela con salsa di cioccolato. 




Con questa deliziosa bavarese partecipo al Contest estivo di "Menta e Cioccolato" .  

4 commenti:

  1. che bella ricetta e che belle foto, sembra quasi di sentirne l'odore! io sono un appassionato di cupcake, ma anche questa bavarese non scherza micca!! :) Buon weekend, Francesco

    RispondiElimina
  2. immagino già la bontà che si sprigiona in bocca. Complimenti!!! e poi chi resisterebbe al connubio cioccomenta??? nessuno!!! bellissime foto

    RispondiElimina
  3. ciao, passa da me ho un regalo per te!!! ciao

    RispondiElimina
  4. Adoro gli aftereight....ma che delizia dev'sser sta bavarese!!! tentatrice!!!:)

    RispondiElimina