mercoledì 30 giugno 2010

CHEESECAKE CILIEGIE E MORE

Questo dolce dall'aspetto innocuo, ma in realtà peccaminosissimo, è una variante della "Fresca goduria cioccolatosa" che ho postato ieri. Sempre di fresca goduria si tratta, solo che al posto della copertura di cioccolato e nocciole ce n'è una a base di frutta di stagione (precisamente ciliegie e more) e la "crosta" che accoglie il candido ripieno è realizzata con frollini dorati anziché al cioccolato. Quale delle due versioni preferite? Non barate: l'opzione "entrambe" non è valida! :-D







INGREDIENTI:


300 grammi di biscotti frollini

una lattina di latte concentrato zuccherato da 397 grammi

250 grammi di yogurt bianco dolce

250 grammi di Philadelphia classico

200 ml di panna fresca

50 grammi di zucchero a velo

100 grammi di zucchero semolato

aroma di vaniglia

24 grammi di colla di pesce

500 grammi di ciliegie

250 grammi di more






Con l'aiuto del robot da cucina riducete i frollini in polvere finissima alla quale amalgamerete il contenuto del barattolo di latte concentrato meno sei-sette cucchiai che andranno aggiunti al ripieno. Rivestite con il composto di biscotti e latte una tortiera piccola di forma rotonda accuratamente imburrata e passatela in frigorifero. 







Amalgamate il Philadelphia con lo yogurt e il latte concentrato tenuto da parte; aromatizzate con la vaniglia, dolcificate con lo zucchero a velo, quindi incorporate 12 grammi di colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda per dieci minuti, strizzata e fatta sciogliere in pochissimo latte caldo). Quando il composto inizierà a "tirare" unitevi la panna montata. Versate la farcia sulla base biscottata, livellatela bene e mettete la torta in frigorifero per alcune ore. 






Snocciolate le ciliegie e frullatele assieme alle more e allo zucchero. Scaldate qualche cucchiaio di frullato in un pentolino e fatevi sciogliere i 10 grammi di colla di pesce rimasti (sempre prima tenuti a bagno in acqua fredda e strizzati). Unite la gelatina al resto del frullato e versate il tutto sulla farcia. Tenete la torta in frigorifero per altre due ore.



3 commenti:

  1. che imbarazzo scegliere fra le due... sono fantastiche entrambe quindi io e mio marito abbiamo deciso così: lui la cioccolatosa e i la fruttosa... Bellissssssimmmmmeeeeeeee!!! buon w-e!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!! sei davvero molto brava Lucia, complimenti...è molto golosa...ed io adoro adoro la frutta ed ancora di più i frutti di bosco!!! baci baci cara

    RispondiElimina
  3. Devo dire che l'opzione 'le preferisco entrambe' mi alletta molto, ma data la presenza di nocciole nella cheesecake del post precedente mi trovo letteralmente costretta a scegliere la versione nocciolosa! Cmq la cosa di sostituire il burro con il latte concentrato mi attira parecchio, quando mi capiterà di farne una (e penso proprio che sarà quella nocciolosa...........) proverò sicuramente con il latte condensato!!

    RispondiElimina