martedì 29 giugno 2010

FRESCA GODURIA CIOCCOLATOSA



INGREDIENTI:


300 grammi di biscotti frollini al cioccolato

1 lattina di latte concentrato zuccherato da 397 grammi

500 grammi di yogurt bianco dolce

500 grammi di Philadelphia classico

400 ml di panna fresca

100 grammi di zucchero 

aroma di vaniglia

250 grammi di nocciole intere (peso netto)

200 grammi di cioccolato al latte

200 grammi di cioccolato bianco

200 grammi di cioccolato fondente  

50 grammi di burro

24 grammi di colla di pesce






Con il robot da cucina riducete i frollini al cioccolato in polvere finissima. Aprite la lattina di latte concentrato, prelevatene 7 cucchiaiate e tenetele da parte; il resto del latte versatelo sulla polvere di biscotti ed impastate per ottenere il fondo della torta, che stenderete in una teglia rotonda con cerniera apribile foderata con carta da forno. Passate la tortiera in frigorifero.






Tritate 100 grammi di cioccolato bianco, 100 di cioccolato al latte e 100 di cioccolato fondente. Amalgamate lo yogurt con il Philadelphia, il latte concentrato tenuto da parte e lo zucchero; aggiungete l'aroma di vaniglia e la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua fredda, poi ben strizzata e sciolta in pochissimo latte caldo).  Quando il composto inizierà a "tirare", unitevi 350 ml di panna montata e il cioccolato tritato. Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate bene e rimettete in frigorifero per almeno 6 ore. 






Qualche ora prima di servire, procedete con la finitura. Innanzitutto fate tostare leggermente le nocciole nel forno a 200 gradi e tritatele grossolanamente. Lasciate sciogliere dolcemente, a bagnomaria, tutto il cioccolato rimasto con 50 ml di panna e il burro; ricoprite il dolce con questa crema e cospargetene subito la superficie con le nocciole tritate.






Rimettete in frigorifero per un'oretta, quindi servite, decorando i piattini con trucioli di cioccolato bianco e nero.





Avete notato? Ho sostituito il consueto burro della base del cheesecake con il latte concentrato e devo dire che è stata una genialata (alla faccia della modestia, ebbene sì! :-D): è venuta fuori una "crosta" perfetta, compatta, liscia e sicuramente più leggera e gustosa!!!   

Con questa ricetta partecipo a "Summer cakes", la raccolta della mitica Morena di "Menta e cioccolato". 

5 commenti:

  1. appena l'ho vista in foto, ho dovuto trattenere le mani che volevano staccarne una fetta direttamente dal video... deve essere una gran bontà!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! Piacere di conoscerti!!! inizio a scorrere il tuo blog e vedo due cose goduriose come ste torte!!! spettacolari! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Una goduria davvero! Questa è da fare al più presto! beh! anche la cheesecake alle ciliegie!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog e per questa ricetta! sono passata per la prima volta di ua e ho già visto tante belle ricettine! Se vuoi passa a trovarmi nel mio blog:
    http://facili-ricette.blogspot.com
    La Cuoca

    RispondiElimina
  5. Ho una domanda..ma secondo voi una volta fatta si può congelare o non è il caso?

    RispondiElimina