domenica 6 giugno 2010

TORTA SQUISITA DI PERE, NOCI E FORMAGGIO





INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DI 24 CENTIMETRI


PER LA BASE:

200 grammi di farina autolievitante

100 grammi di zucchero

80 grammi di burro

1 uovo

1 bustina di vanillina


PER LA FARCITURA:

250 grammi di formaggio Philadelphia

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di farina

2 uova

la scorza grattugiata di due grossi limoni

aroma di vaniglia


INOLTRE:

850 grammi di pere sciroppate

2-3 cucchiaiate di noci tritate finemente 

50 grammi di uvetta

2 cucchiai di rum o brandy

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

aroma di vaniglia





Scolate bene le pere dallo sciroppo di conservazione, tagliatele a cubetti e aromatizzatele con vaniglia e cannella. Mettete l'uvetta in una ciotolina, spruzzatela di rum  e lasciate che assorba il liquore.  




Amalgamate velocemente gli ingredienti per fare la pasta base. A un terzo del composto unite le noci e tenete da parte; stendete il resto della pasta sul fondo di una teglia quadrata imburrata e leggermente infarinata.




Preparate la farcitura al formaggio lavorando prima il Philadelphia e lo zucchero in un mixer ed aggiungendo poi le uova intere, la vaniglia e la farina. Continuate a lavorare il tutto finché non avrete ottenuto un composto omogeneo. 




Versate il composto in una ciotola, unitevi la buccia grattugiata dei limoni e l'uvetta e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Disponete le pere sulla base della torta e ricopritele con il ripieno al formaggio.




Distribuite infine su tutta la superficie il miscuglio di noci e pasta base tenuto da parte. Passate la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocete per una mezz'ora o comunque fino a quando la torta avrà assunto un aspetto dorato e compatto.




E al contadino non fate sapere quant'è buona la mia torta formaggio e pere! :-)


 




1 commento:

  1. Sono capitata per caso nel tuo blog e sono rimasta incantata dalle ricette e dalle foto che metti...solo a guardarle fanno venire l'acquolina...ma come si fa a metterle così? Complimentissimi, ah! io ti seguo eh? A presto!

    RispondiElimina