domenica 9 maggio 2010

LASAGNE CON POLPETTINE E MELANZANE VIOLA




INGREDIENTI PER 6 PERSONE:



250 grammi di lasagne fresche all'uovo

mezzo chilo di melanzane viola

1400 grammi di passata di pomodoro

100 grammi di pecorino grattugiato

100 grammi di mortadella

400 grammi di mozzarella

3 uova

olio extravergine di oliva

basilico

aglio

sale


PER LE POLPETTINE:


250 grammi di carne macinata

100 grammi di parmigiano grattugiato

50 grammi di pane grattugiato

1 uovo

prezzemolo

aglio

sale





Tagliate le melanzane a fettine sottili disponendole man mano in uno scolapasta, a strati, e cospargendo di sale ciascuno strato. Alla fine coprite con un peso e lasciate le melanzane così per un paio d'ore, di modo che perdano l'acqua di vegetazione, che è amara. Trascorso questo tempo, asciugatele bene con carta assorbente. Passate le melanzane nella farina, poi nelle uova sbattute; quindi friggetele in abbondante olio bollente.  





Fate delle polpettine con gli ingredienti suindicati, infarinatele e friggetele. Preparate anche un sugo semplice e profumato con aglio, olio di oliva, passata di pomodoro, sale e abbondante basilico. Quando tutto è pronto, prendete una teglia rettangolare, mettete un paio di mestoli di sugo sul fondo e fate uno strato di pasta fresca che accoglierà, nell'ordine:  melanzane, polpettine, mortadella e mozzarella tritate, pecorino, sugo. Coprite con un altro strato di lasagne e procedete come prima per il ripieno. 






Continuate ad alternare nella teglia pasta e ripieno fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete le lasagne in forno già caldo, a 200°, per una mezz'ora, controllando che la superficie non scurisca troppo.



Nessun commento:

Posta un commento