lunedì 2 agosto 2010

SALATA AI POMODORI GRATINATI




INGREDIENTI


PER LA PASTA BRISE':


300 grammi di farina

150 grammi di burro

acqua ghiacciata q.b.

sale


PER LA FARCIA:


10 pomodori rotondi di media grandezza, maturi ma sodi

40 grammi di pane grattugiato

40 grammi di parmigiano grattugiato

uno spicchio di aglio

un ciuffetto di prezzemolo

un pizzicone di origano

olio extravergine di oliva







Preparate la pasta brisè amalgamando il burro freddo di frigorifero, tagliato a pezzettini, con la farina già miscelata col sale; unite quindi al briciolame che si sarà formato, poco per volta,  tanta acqua ghiacciata quanta ne occorrerà per ottenere un impasto sodo ma elastico.  Raccogliete l'impasto a palla, avvolgetelo in un pezzo di pellicola  e mettetelo in frigorifero per una mezz'ora.






Lavate i pomodori, tagliateli a metà e privateli dei semi. Spolverizzateli con un pizzico di sale e metteteli capovolti su un foglio di carta assorbente affinché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso. 






In una ciotola mescolate il pane con il parmigiano, l'origano, l'aglio e il prezzemolo finemente tritati. Disponete i pomodori in una teglia oleata, distribuitevi sopra il miscuglio ed irrorate con un filo di olio. Fate cuocere i pomodori in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezz'ora.






Nel frattempo stendete la pasta brisè il più sottilmente possibile e rivestite con essa il fondo e i lati di una tortiera con cerniera apribile, unta di olio o burro. Senza spegnere il forno, estraete i pomodori dalla teglia e trasferiteli sulla pasta brisè; infornate quindi fino a quando la pasta risulterà dorata e i pomodori ben gratinati. Servite la torta salata ai pomodori gratinati preferibilmente fredda.






Con questa ricetta partecipo al contest: "Il Re dell' Estate!" della simpaticissima Maetta di: "Che gusto sa?"

2 commenti:

  1. bellissima torta, solare e coloratissima, ideale per l'estate. ottima!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea... bella e buona proprio come te!!! Un bacio alla mia tesora!

    RispondiElimina