domenica 27 giugno 2010

CORONA DI RISO AL POLPO



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:


500 grammi di riso Basmati

un polpo da 1 kg circa pronto per la cottura

400 grammi di polpa di pomodoro

300 grammi di piselli, preferibilmente freschi, lessati

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

mezzo bicchiere di vino rosso

2 spicchi di aglio

1 cipolla

sale

pepe





Fate scaldare in un tegame l'olio con l'aglio a fettine e la cipolla a rondelle sottilissime; nel frattempo, su un tagliere, tagliate il polpo a pezzi grossi. 





Quando la cipolla apparirà leggermente imbiondita, gettate il polpo nel tegame e lasciategli prendere colore, quindi versate il vino e attendete che evapori.




  
 Unite infine la polpa di pomodoro, incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco bassissimo: non salate e non aggiungete acqua (come si dice dalle mie parti, "lu purpu se coce cu l'acqua soa stessa", cioè: il polpo cuoce con la sua stessa acqua).  








Lessate il riso in abbondante acqua salata per 10 minuti esatti; scolatelo bene, mescolatevi i piselli e versate il tutto in uno stampo a ciambella di 23 centimetri unto d'olio o di burro (io ho usato uno stampo di silicone). Raffreddando, il riso si compatterà (non è necessario tenerlo in frigorifero). Dopo un paio d'ore sformate la corona di riso sul piatto da portata, disponete nel foro centrale il polpo e nappate il riso con la salsa come da foto.    



4 commenti:

  1. che meraviglia un modo decisamente positivo per portare in tavola il pesce ed abbinarlo con il riso e legumi, un piatto unico,

    RispondiElimina
  2. che bellissimo piatto, ricetta molto particolare e gustosissima!!! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Non c'é niente da fare, anche dallu purpu traspare amore.Tu non cucini solo per mangiare o far mangiare, tu con i tuoi piatti trasmetti soprattutto amore, buon gusto e passione per l'arte culinaria. Per me, ad es., la presentazione é determinante, ma a casa non me ne danno il tempo, mi tacciano d'essere fanatica, o lenta, o esagerata, insomma non gliene può fregare di meno, l'importante é che si mangi. Capito come sto messa? Baci

    RispondiElimina
  4. Noooooooooooooooooooooo, ma allora tu sei una diavoletta tentatrice. Ma ogni giorno cucini così o una tantum? Io in questo momento non posso dire d'avere l'acquolina in bocca, ma ho la vera e propria scialorrea, troppo bona sta roba, veramente troppo. A me pure piace cucinare ma a questa tua raffinatezza non ci sono ancora arrivata. Bravissima, sei da oscar, giuro.

    RispondiElimina