lunedì 20 febbraio 2012

CHOCOLATE CRINKLE COOKIES





Lo so, lo so! E' tempo di chiacchiere, sfrappole, crostoli e bugie ed ogni blog che si rispetti in questi giorni ha da puzza' di fritto. Ma che ci posso fare se io HO VOGLIA DI CIOCCOLATO? Divorarne quantità ineffabili è ormai per me un impulso irresistibile come per Belen mostrare la farfallina e non ho scusanti, no! Non sono in dolce attesa, non ho uova di Pasqua da smaltire e men che meno carenza di affetto (se non bastassero figli e marito, ci pensano due cani e due gatti a riempirmi d'amore e di  slinguazzate dalla testa ai piedi)! Facciamo così: una scusa valida trovatemela voi ed io in cambio vi regalo la ricetta di questi libidinosissimi biscotti cioccolatosi con le crepe (tanto per restare in tema di cioccolato e di... spacchi!). :-) 








INGREDIENTI:


175 grammi di farina

175 grammi di ottimo cioccolato fondente

150 grammi di zucchero

2 uova

55 grammi di burro

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia

un pizzichino di sale



Per prima cosa spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria assieme al burro tagliato a pezzetti per agevolare l'operazione. Sbattete le uova intere con lo zucchero per qualche minuto, quindi aggiungetevi il cioccolato e mescolate bene. Unite la farina miscelata con lievito e sale ed infine la vaniglia. Passate il composto in frigorifero per farlo rassodare. Ci vorrà almeno un'ora per renderlo lavorabile; trascorso questo tempo riprendetelo ed aiutandovi con un porzionatore per gelato formate tante palline di circa 3 cm di diametro, da rotolare nello zucchero a velo prima di disporle sulla placca del forno rivestita di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per una decina di minuti (forno già caldo, mi raccomando!). La caratteristica di questi biscotti stelle e strisce è il cuore morbido, per cui non superate i tempi di cottura indicati. Buona cioccolatomania a tutti!!! :-)   


















I miei crinkle cookies hanno riscosso grande successo tra le amiche di Facebook che si sono precipitate a provarne la ricetta, devo dire con ottimi risultati :-) Guardate qui di seguito:





Questi sono della simpaticissima Sandra e li ha divorati tutti il maritino... 




  Questi li ha fatti la carissima Letizia Pasquale...




... e questi la mitica Morena! 


BRAVISSIME, VERO?


N.B. LA FONTE DELLA RICETTA E' L'AUTOREVOLE RIVISTA BRITANNICA

"OLIVE" :-) 









Nessun commento:

Posta un commento