lunedì 18 luglio 2011

TRAMEZZINI DI PLUM CAKE AL CIOCCOLATO CON FARCITURA DI COMPOSTA DI PERE





Caldo o no, quando mi prende "quel certo languorino" io la voglia di dolce me la devo levà; e se Ambrogio non c'è, fo tutto mi! Perciò, non venitemi a fare tutti quei discorsi sul forno che d'estate non s'ha da accendere, perché da me non avrete sostegno! E' vero, ho fatto la sauna per un'ora abbondante (tanto, stranamente, è durata la cottura del plum cake), ma, come direbbe l'Enrico IV della famosa messa: "Messieurs et madames, un tramezzino così val bene una sudata! N'est-ce-pas? ":-D  








INGREDIENTI:


200 grammi di farina per dolci soffici

200 grammi di burro

250 grammi di zucchero finissimo

4 uova

1 bustina di vanillina

30 grammi di cacao amaro

mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

gocce di cioccolato fondente a piacere

 

Montate il burro con lo zucchero ed unitevi le uova intere, uno alla volta. Quando il composto sarà bello spumoso aggiungete, a poco a poco, la farina, precedentemente miscelata con il lievito, la vanillina e il cacao. Completate con le gocce di cioccolato e versate il tutto in uno stampo per plum cake ben imburrato. Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa (farà fede la prova stecchino). Una volta che il dolce sarà risultato cotto, levatelo dal forno e lasciatelo intiepidire nello stampo; quindi sformatelo e attendete che si raffreddi completamente prima di tagliarlo in tre strati. Farcite i primi due con abbondante composta di pere ed usate il terzo come copertura. Tagliate il dolce in tre pezzi uguali e ciascun pezzo in due triangoli: otterrete in tutto sei “tramezzini”. Spolverizzate la superficie di tre tramezzini con zucchero a velo e quella dei rimanenti con polvere di cacao amaro. Disponete i tramezzini nel piatto da portata, alternandoli, e servite.



















































6 commenti:

  1. sono una meraviglia!!! foto simpaticissime che fanno contrasto!!!

    RispondiElimina
  2. aaaa!!!!! attentato!!!!! questi tramezzini cioccolatosi sono un vero e proprio attentato!!!! saranno stati divini, vengo ad assaggiare..... ;)

    RispondiElimina
  3. Mooooooooooooooooolto golosi! Idea meravigliosa!

    RispondiElimina
  4. Ouah mais quel travail ! C'est vraiment très joli à la fin! ;)
    Bise

    RispondiElimina
  5. tramezzini dolci!!
    che fantastica idea!!!!
    si può sopportare il caldo del forno se il risultato è questa golosità!!

    RispondiElimina
  6. ziacrostatina-Bella questa idea dei tramezzini...

    RispondiElimina