lunedì 4 ottobre 2010

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO BIANCO (ovvero la ciambella del riscatto)

Prendendo in prestito il titolo di un famoso film di Massimo Troisi (che io adoro), vi dico innanzitutto: "Scusate il ritardo!". La ripresa della mia attività lavorativa mi ha  un po' scombussolata: tempo libero e  concentrazione sono diminuiti di colpo e per diverse settimane (ahimè!) ho trascurato il mio amato blogghino e le mie ancora più amate "amiche del web". Ieri, avendo avuto ospiti, ho preparato una ciambella e ho pensato di fotografarla per tornare a pubblicare qualcosa e farvi sapere che non sono morta :-D 
In realtà di dolci ne ho dovuti preparare due perché il primo, che avevo cotto in uno stampo di silicone (quello a forma di rosa, non so se ce l'avete presente... Ero così felice di averlo acquistato, sigh!) mi è venuto una schifezza... Dopo un'ora e dieci minuti di cottura l'ho tirato fuori dal forno, lasciato raffreddare, capovolto sul piatto e... splash! Un'onda di materia liquida giallastra ha invaso piatto e tavolo sottostante. Se anche aveste a disposizione una calcolatrice non potreste contare il numero infinito di accidenti che ho rivolto al silicone e a chi l'ha inventato. Alla fine ho rispolverato il vecchio e  fedele stampo tradizionale, rifatto il dolce e, dopo una sola mezz'ora di attesa, avevo tra le mani la più bella ciambella mai vista prima di allora, prontamente battezzata "ciambella del riscatto" :-)







INGREDIENTI:



300 grammi di farina
100 grammi di maizena
300 grammi di zucchero
4 uova
180 grammi di burro
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un paio di cucchiai di latte
un pizzico di sale
400 grammi di cioccolato bianco
confettini argentati per decorare











Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso al quale unirete il burro liquefatto e freddo. A parte avrete miscelato la farina con la maizena, la vanillina, il lievito e il sale: incorporate anche questa miscela al composto di uova.







Completate con il latte e versate il tutto in uno stampo imburrato (non di silicone! Ah ah ah!). Cuocete per circa mezz'ora a 180 gradi in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare la ciambella, sformatela, ricopritela col cioccolato bianco fuso e guarnitela con i confettini argentati.






7 commenti:

  1. eccoti :) che bello risentirti e che bel ritorno!!! con una ciambella meravigliosa e golosissima!! ricoperta di cioccolato bianco, qll che preferisco!!
    nn ho ancora provato gli stampi di silicone, nn so perchè ma nn mi attirano molto
    segno la tua ricetta che farò presto in un stampo vecchio stile :)
    baciii!

    RispondiElimina
  2. Un bizcocho deliciosamente rico!
    Saludos, Pam.

    RispondiElimina
  3. ma sai che guardando le prime foto non pensavo che l'avessi ricoperta, era perfetta così...poi, vabbè... è diventata perfettamente stragolosa... elegantissima, sì, direi anch'io : pronta per le feste!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia, ma che meraviglia cara!!! è golosa e bellissima!!! una vera goduria!!! brava!!! un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  5. torta bellissima... con quel cioccolato bianco!!!

    RispondiElimina
  6. mi associo a Giusy!!!
    p.s. mai cambiare la via vecchia x la nuova! :-) .. va beh, meglio così altrimenti non avresti avuto questa bella ciambella! il cioccolato sopra la rende divina, e come ha scritto Patricia.. fa tanto Natale.. molto bella!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucy, ho già commentato questa splendida ricetta...passo per augurarti buon week end!!! ti abbraccio :D

    RispondiElimina