lunedì 28 marzo 2011

LA MORELLA





Che cosa succede quando in famiglia reclamano a gran voce il dolcetto domenicale (da quando mia figlia è andata via sono in minoranza, accidenti…Due maschiacci contro una gentile pulzella: che lotta impari!) e dalla fruttiera ti lanciano occhiate disperate una decina di cestini di more talmente mature che se aspetti ancora un po’, per la famosa legge di Lavoisier (Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma), si autoriducono in marmellata? Nasce la “Morella”, ecco cosa succede! E siccome avevo voglia di peccare anch’io, ma con moderazione, sapete cosa ho fatto? La farciacomeDiocomanda (ricotta, crema di yogurt, panna, zucchero, ci ho aggiunto anche il panetto di marzapane che all’incirca dai tempi della Genesi giaceva sonnacchioso nell’armadietto) l'ho appoggiata su una base di... biscotti “Vitasnella” col meno 30% di grassi :-D








INGREDIENTI


 

Per la base:

300 grammi di biscotti ai frutti rossi

latte condensato q.b. (o burro)

Per la farcitura:


500 ml di latte fresco intero

250 grammi di marzapane

400 grammi di panna fresca

400 grammi di yogurt bianco, cremoso e dolce

500 grammi di ricotta di mucca freschissima

il succo di 250 grammi di more

24 grammi di colla di pesce

200 grammi di zucchero









Riducete i biscotti in polvere con l’aiuto del vostro robot, amalgamateli con del latte condensato (o con del burro, come preferite) e stendete il composto ottenuto (solo sul fondo) in uno stampo a cerniera adeguatamente imburrato. Ultimata l’operazione, passate lo stampo in frigorifero.







Portate ad ebollizione il latte sulla fiamma bassa e scioglietevi lo zucchero, quindi unitevi il marzapane grattugiato e lasciate raffreddare. Lavorate lo yogurt con la ricotta, poi incorporateli al latte raffreddato. Fate sciogliere la colla di pesce (precedentemente messa a bagno in acqua fredda per una decina di minuti ed accuratamente strizzata) con il succo di more in un pentolino a fuoco bassissimo; aggiungete qualche cucchiaio di crema di ricotta, mescolate ed incorporate la gelatina al resto della crema. Mettete la crema in frigorifero per una mezz’ora; quando vi sembrerà che si sia un po’ rassodata, incorporatevi, con delicatezza, la panna montata.








Stendete il composto sulla base di biscotti e riponete nuovamente il tutto in frigorifero, tenendovelo per l’intera notte. Il mattino dopo estraete la cheesecake dallo stampo e decoratela secondo il vostro gusto.   









3 commenti:

  1. appena si è aperto il post ho detto "uao, che bella" quindi non posso fare altro che tanti complimenti: è favolosa!

    RispondiElimina
  2. ke meraviglia!!! è bella e buona! e poi i biscotti sn vitasnella, prendiamoci un po' in giro,:-D brava!

    RispondiElimina
  3. Beh, questa è decisamente troppo bella per essere mangiata... Anzi, è così bella che mangiarla dev'essere un piacere doppio!
    p.s. ambrosia ed angelica sono stupende!

    RispondiElimina