venerdì 10 settembre 2010

SEMIFREDDO AI PISTACCHI CON CREMA ALLO ZAFFERANO




INGREDIENTI

PER IL SEMIFREDDO:


500 ml di panna fresca

200 grammi di zucchero

5 uova freschissime

250 grammi di pistacchi


PER LA CREMA:


500 ml di latte fresco intero

4 tuorli d'uovo

150 grammi di zucchero

1 cucchiaio di maizena

2 bustine di zafferano






Sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente. Montate i tuorli con lo zucchero a bagnomaria fino a quando il composto non risulterà soffice e spumoso.






Montate in due contenitori diversi gli albumi e la panna. Unite la crema a base di uova alla panna, incorporate gli albumi, quindi aggiungete i pistacchi tritati facendo attenzione a non smontare il composto.






Distribuite il tutto in uno stampo e ponete in freezer per almeno quattro ore. Preparate la crema: scaldate il latte in un pentolino e scioglietevi lo zafferano. In un tegame sbattete i tuorli con lo zucchero; aggiungete la maizena, quindi il latte caldo a filo. Mettete sul fuoco mescolando con la frusta. Allontanate dalla fiamma non appena alza il bollore e lasciate raffreddare. 


 



Sformate il semifreddo e servitelo guarnito da qualche pistacchio intero ed accompagnato dalla crema allo zafferano. Se preferite, potete utilizzare vari stampini monodose al posto dello stampo grande. 







Questa ricetta è tratta da: "Dolci e dolcetti", Gribaudo Editore

5 commenti:

  1. Buonasera cara Lucia, questo semifreddo zafferano-pistacchi è molto particolare...lascerebbe a bocca aperta mio marito!!! le foto sono bellissime!!! brava cara!!! baci baci ;-)

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piacciono i semifreddi! E poi prima pensavo che fossero difficili da preparare, invece no!! Al pistacchio non l'ho mai provato ma deve essere buonissimo, e vogliamo parlare della crema allo zafferano?? Lo zafferano di solito lo associo al riso, quindi a cose salate, ma guardandolo in veste 'cremosa' direi che mi hai convinta!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. Dev'esser delizioso davvero... con quella salsina che mette di buonumore solo a guardarla... ed i miei amati pistacchi...slurp!
    bella idea!

    RispondiElimina