INGREDIENTI
PER LA PASTA:
250 grammi di farina
50 grammi di burro
1 cucchiaino colmo di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
acqua tiepida q.b.
PER IL RIPIENO:
1 kg di ciliegie grosse e nere
150 grammi di zucchero
la buccia grattugiata di due grossi limoni
un cucchiaino di cannella in polvere
70 grammi di mandorle a lamelle
confettura di amarene di ottima qualità
una decina di savoiardi
mezzo bicchiere di liquore "Cherry"
Lavate le ciliegie, asciugatele e privatele del picciolo. Snocciolatele e mettetele in una ciotola capiente assieme allo zucchero, al liquore, alla cannella, alla buccia dei limoni e alle mandorle. Lasciatele macerare per un'oretta, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Intanto preparate la pasta. Miscelate la farina con sale e zucchero. Fate una piccola fontana nel centro: versatevi l'uovo intero e il burro liquefatto e freddo. Impastate il tutto aiutandovi con poca acqua tiepida. Raccogliete l'impasto a palla e mettetelo a riposare per circa mezz'ora sotto una pentola riscaldata.
Infarinate un canovaccio e stendetevi sopra la pasta, tirandola sottilissima con l'aiuto del mattarello. Cospargete la parte centrale con i biscotti sbriciolati; su questi disponete la frutta, ben scolata dal liquido di macerazione. Completate il ripieno con qualche cucchiaino di confettura di amarene sparso qua e là, sulle ciliegie.
Arrotolate delicatamente la pasta su se stessa formando lo strudel. Spennellate tutta la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con una noce di burro fuso. Cuocete in forno già caldo per circa venti minuti, a 180 gradi circa. Servite il dolce tiepido o freddo, spolverizzato di zucchero a velo. Ottimo l'accompagnamento con un bicchierino di cherry.
che strudel di stagione: perfetto!!! piacere di fare la tua conoscenza!!!
RispondiEliminaE' un piacere conoscerti...l'impatto con l'immagine dello strudel è... folgorante! Bellissimo, e io sono una golosa...
RispondiEliminaL'abbinamente ciliegie mandorle mi pare perfetto! Ho provato a fare la pasta, con una ricetta di un libro, è mi è venuta una schifezza, mi sa che è meglio provare con una ricetta collaudata dal vero: la prossima volta che provo a fare lo strudel, invece che la sfoglia, provo il tuo impasto, mi pare promettente davvero!
RispondiEliminaGrazie per la tua visita e le parole bellissime che mi hai lasciato...