INGREDIENTI
PER LA BASE:
350 grammi di crumiri extradark
250 grammi di latte concentrato zuccherato
PER LA FARCIA:
500 grammi di yogurt cremoso al caffè
400 grammi di formaggio Philadelphia yo
400 ml di panna fresca da montare
100 grammi di zucchero tipo Zefiro
150 grammi di latte concentrato zuccherato
28 grammi di colla di pesce
mezzo bicchiere di caffè forte zuccherato
Con il robot da cucina riducete i crumiri al cioccolato in polvere finissima. Versate i 250 grammi di latte concentrato sulla polvere di biscotti ed impastate per ottenere il fondo della torta, che stenderete in una teglia rotonda con cerniera apribile foderata con carta da forno. Passate la tortiera in frigorifero.
Nel frattempo preparate la farcia amalgamando yogurt, formaggio, latte concentrato e zucchero. Sciogliete nel caffè caldo la colla di pesce, precedentemente messa a bagno in acqua fredda per una decina di minuti e ben strizzata; unite il liquido alla crema.
Montate la panna fresca ed incorporatela delicatamente alla farcia, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Mettete la tortiera in frigorifero e lasciate rassodare per qualche ora (meglio se per tutta la notte).
Decorate la cheesecake a piacere. Mio marito si è divertito a creare questa sorta di reticolo artistico in superficie adoperando un topping alla nocciola, ma potete imitarlo solo se avete la mano ben ferma (io non ce l'ho). Che ne dite? E' stato bravo, vero? Più a mangiare il dolce, però! :-)
Con questa deliziosa cheesecake auguro a voi tutti un piacevole Ferragosto (malgrado mezza Italia sia sotto la pioggia)!
squisita...con quel guso di caffe' e la base al ciocco!
RispondiEliminabrava!
p.s. grazie per essere passata da me!
ciao inizio con l'augurarti buon ferragosto e finisco con il farti 1000 e 1 complimento per questa bellissima cheesecake!!!!
RispondiEliminaSpettacolare! adoro i dolci al caffè!!! questo è di un goloso! ti è venuto perfetto!!!
RispondiEliminabrava!:)