INGREDIENTI
PER LA PASTA BRISE':
300 grammi di farina
150 grammi di burro
acqua ghiacciata q.b.
sale
PER LA FARCIA:
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
6 pomodori rossi maturi e sodi
30 grammi di uvetta
80 grammi di mandorle spellate e tostate
olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaino colmo di zucchero
sale
Preparate innanzitutto la pasta brisè lavorando velocemente gli ingredienti suindicati (prima la farina con il burro a pezzetti, poi il briciolame ottenuto con tanta acqua ghiacciata quanto basta per ottenere una pasta morbida ma consistente); lasciatela riposare in frigorifero avvolta in una pellicola.
Fate soffriggere in mezzo bicchiere di olio i peperoni tagliati a falde larghe; dopo circa un quarto d'ora aggiungete i pomodori (precedentemente spellati, privati dei semi e tagliati a pezzi), le mandorle spezzettate, l'uvetta (ammollata in acqua e strizzata), l'aceto, il sale e lo zucchero. Proseguite la cottura fin quando i peperoni risulteranno cotti ma ancora croccanti.
Intanto che i peperoni raffreddano, ricoprite uno stampo per crostate leggermente imburrato con la pasta brisè stesa molto sottile. Versateci dentro la farcia ed infornate a 180 gradi, in forno preriscaldato, fino a doratura della pasta (ci vorranno circa venti minuti).
Una torta salata davvero fantastica e ricca di sapore!!!! complimenti anche per la realizzazione a mano della brisè...quelle comprate le riempiono di non so quante schifezze!!!! buona Domenica, un bacione
RispondiEliminaadoro i peperoni d'estate, in piena stagione, gustosi e polposi! in questa torta salata son perfetti, chissà che bontà!!! mi piace proprio!
RispondiEliminabrava!
Non posso ke associarmi ai commenti di tutti! in particolare Fimère.. j'adore!!!!
RispondiEliminaadoro i peperoni, li mangerei anche a colazione!
Si il tuo blog è azzurro come il mio!